Mi Racconto

Sono un’anima e un cuore in cammino.

 

La mia innata curiosità, la spontanea propensione all’osservazione interiore e la sete di libertà, mi hanno fatto incontrare lo Yoga a 23 anni e da allora non ho più smesso di praticarlo. 

Le mie maestre ispiratrici sono le difficoltà e le gioie della vita.

Il mio migliore Yoga: le mie meravigliose e potenti figlie.

Come tutte sono piena di pensieri, emozioni e contraddizioni, preziose occasioni che mi spingono a percorrere nuove strade per raggiungere un nuovo traguardo di consapevolezza… fino alla prossima meta.

La mia formazione

Il mio incontro con lo Yoga avviene nel 1987 quando inizio a frequentare un corso per una banale tensione cervicale e per un interesse alla spiritualità da sempre vivo in me.

La ricerca e la curiosità sono state da subito il mio filo conduttore ed è con questo spirito che inizio la formazione come insegnante presso l’istituto di yoga del maestro Carlo Patrian a Milano diplomandomi nel 1994 come “Insegnante di Hatha Yoga“.

Da allora mi occupo della conduzione di gruppi o di percorsi individuali in Hatha Yoga. I miei insegnanti di riferimento sono il Prof. Willy Van Lysebeth e la maestra Gabriella Cella.

Il mio percorso di formazione è stato arricchito dalla pratica del Kundalini Yoga, del Tai-Chi-Chuan e Chi-Kung, così come dallo studio dell’astrologia arcaica, dei mandala creativi e dello yoga del suono.

 

L‘esperienza personale diventa il punto di forza della pratica trasmessa agli allievi così nel 2003 durante la mia prima gravidanza, studio e approfondisco lo Yoga Prenatale, scopro nella pratica dello Yoga in Gravidanza uno strumento potente ed efficace in un periodo così speciale.

Nasce l’esigenza di condividere le tante ricchezze emerse, quindi da allora propongo corsi di benessere in gravidanza e di accompagnamento al parto.

Nel 2007 conseguo il diploma di “ Yoga per bambini ed adolescenti” nella scuola di formazione di Lorena Pajalunga e Clemi Tedeschi che mi permette di proporre i corsi nelle scuole dell’infanzia in orario curriculare, e nei campi estivi con bambini tra i 6 e i 10 anni a contatto con la natura per consolidare il legame bambino-ambiente.

 

Comprendo che è dal cuore che acceleriamo il nostro processo evolutivo nel 2008 nasce la mia seconda figlia che mi stimola ad approfondire lo yoga declinato al femminile.

In seguito conseguo gli attestati di “Yoga al femminile” e “Yoga in menopausa“. Riconoscere ed onorare la propria natura femminile, scoprire la forza originaria, accogliere la ciclicità, svelare le potenzialità creatrici, esplorare tutto ciò che è autentica espressione del femminile, diventano i miei appassionanti percorsi yogici tuttora presenti.

 

Sperimento le posizioni a volte con gioia a volte con difficoltà, in entrambi i casi ho ricevuto insegnamenti di crescita.

Il percorso di formazione in massaggio taoista, riflessiologia del piede e della mano mi permettono di affinare la sensibilità, la comprensione e l’ascolto dell’altro e di me stessa. 

 

Crescita significa nascere ogni giorno così seguendo un impulso di rinascita e di risveglio mi rimetto in gioco e intraprendo percorsi appartenenti a diversi lignaggi di Tantra ,Tantra yoga e Yoga del Tocco che mettono saldamente  radici in me. Contemporaneamente frequento la scuola in Terapie Egizie/Essene  di Bernard Rouch formandomi come operatrice. Questi due percorsi, vicini e complementari,  mi offrono esperienze significative di scoperta della Bellezza e dell’Infinito che è in ciascuno di noi . Sia nelle pratiche tantriche che durante un trattamento Egizio /Esseno, scopro  come la realtà interna a noi venga messa a nudo, spogliata dalle maschere e private da ogni giudizio in un ritorno all’essenzialita’ e all’ unità originaria.

 

Mi piacciono più le domande che le risposte.